Su di me

Come ho anticipato nella pagina iniziale, per poter avviare la professione da psicologa, occorreva acquisire la formazione adeguata. Qui di seguito, quasi brevemente, vi racconto il mio percorso formativo anche se l’attività di formazione non è però terminata e il cammino è ancora lungo, per fortuna. Questo perché penso che essere psicologo non è uno stato, ma un processo che va sempre alimentato per garantire e acquisire maggiori competenze e reali capacità di aiuto per gli altri e a volte anche per se stessi. Cammin facendo seguiranno anche gli aggiornamenti.
La professione di psicologa, per alcuni versi, arriva inaspettata nella mia vita. Prima di intraprendere gli studi necessari per diventare psicologa, la mia formazione delle scuole superiori non aveva dato nessun segnale di questo futuro. Infatti, prima di tutto io nasco come perito commerciale, o più semplicemente ragioniera. Con gli anni avrei voluto avere una formazione più classica; questo però non mi ha impedito di percorrere una strada che univa la mia attitudine a voler aiutare gli altri, con quella professionale.


Così nel 2006 mi trasferisco a Cagliari iscrivendomi alla facoltà di Psicologia in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psicosociale. Nel 2009 concludo questo primo passo con una tesi sugli aspetti psicologici nelle persone candidate a trapianto d’organo.
Contemporaneamente proseguo gli studi, accedendo alla Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e Dinamico-Relazionale (percorso adulti). A due passi dalla conclusione decido di allungare la formazione con un esperienza all’estero; a Siviglia, approfitto della formazione dell’Università spagnola che mi ospitava per arricchire il mio bagaglio con esami non presenti nel mio percorso di studi italiano, come Psicologìa en Medicina. Prima di rientrare inizio la mia tesi sull’adozione e attaccamento, per poi discuterla nel febbraio 2013 a Cagliari.
Conseguite le due lauree, praticato il tirocinio annuale post laurea, sostengo l’Esame di Stato. Nel 2015 ottengo l’abilitazione e, dal 2016, risulto iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna con n. 2797.





Prima di ottenere l’abilitazione, mi prendo una pausa per incanalare meglio le mie risorse e continuare la formazione. Arrivo così alla conclusione di voler lavorare con gli adulti, e in particolar modo i grandi adulti, i cosiddetti “anziani o vecchi”, di cui ho una particolare passione. Basandomi quindi sulle mie attitudini, il mio interesse per ambiti medici, e la mia propensione verso il lavoro con gli adulti, decido di frequentare un Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Per il lavoro di tesi decido di uscire dai miei schemi classici formativi, affrontando la tematica delle funzioni cognitive nel comportamento di guida.
Ad ottobre 2016 decido di rendere più pratica l’attività di psicologa, dando il via alla libera professione.
Se quanto raccontato fino ad ora tende alla formazione “accademica”, aggiungo alcuni percorsi che mi hanno dato la possibilità di apprendere aspetti pratici della psicologia.
Inizialmente mi interesso di psicologia e trapianti d’organi. Così svolgo un tirocinio universitario presso il Centro Coordinamento Trapianti dell’Azienda Ospedaliera Brotzu. Da questa esperienza nasce anche la voglia di concludere il triennio con il lavoro di tesi che ho sopra riportato.


Prima di sostenere l’Esame di Stato, svolgo il praticantato post laurea presso l’Ospedale Marino, al Centro di Chirurgia Bariatrica. Affronto così la tematica legata all’alimentazione e obesità. Infine, durante il Master, prendo la decisione di voler svolgere lo stage di formazione fuori dalla Sardegna. Arrivo così a trovare occasione di apprendimento concreto presso l’Azienda Sanitaria Triestina del Centro Diagnosi per le Demenze.
Oltre alle attività formative universitarie, pratiche e personali, partecipo ad alcuni eventi in qualità di relatrice:
- Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale con Le funzioni cognitive nel comportamento di guida (Arzachena, dicembre 2015; Lanusei, novembre 2016; Arzachena, dicembre 2016)
- Evento Fattori nutrizionali e metabolici che influenzano la composizione corporea con Neuropsicologia del Comportamento Alimentare (Monserrato, settembre 27/28 2016)
- SMS - Sotto Mentite Spoglie. Campagna teatrale sulle truffe agli anziani, promossa dalla Simul.
Inoltre continuo a seguire attività di formazione come:
- Applicazioni della Neuropsicologia in ambito forense (giugno, 2016)
- Rassegna sulla letteratura inerente i deficit neurocognitivi nella schizofrenia (giugno, 2016)